Area Banche e Finanza

L’ Area dello Studio dedicata a Banche e Finanza è organizzata in tre dipartimenti: Recupero Crediti, Contenzioso Bancario e Finanziario, Concorsuale.
Essi sono attivi soprattutto nella gestione degli NPLs (small e large tickets), settore nel quale lo Studio vanta oggi una riconosciuta leadership di mercato.
L' Area è coordinata dal Senior Partner Marco Pesenti

Area Banche e Finanza

Contenzioso Bancario e Finanziario

Lo Studio fornisce da sempre la propria consulenza ai primari operatori nel settore bancario e finanziario, sia in sede stragiudiziale che giudiziale. Garantisce loro una tutela a 360° gradi nella gestione del contenzioso connesso alla prestazione dei servizi di investimento. Analoga assistenza viene prestata dallo Studio nell’ambito delle liti derivanti dall'esecuzione dei contratti bancari di concessione del credito a privati ed imprese (con particolare riguardo alle controversie relative alle condizioni economiche applicate ai conti correnti ed ai contratti di mutuo).

Responsabili del dipartimento: Luciana Cipolla e Christian Faggella

Download Brochure

Contenzioso Bancario e Finanziario

NPLS

Lo Studio da 10 anni ha un team dedicato esclusivamente alla gestione degli NPLs trasversale a tutte le sedi dello studio e focalizzato in modo particolare nel supporto nelle attività di due diligence dei portafogli e nella gestione in outsourcing degli stessi. Oggi lo Studio ha in affido oltre 6.000 posizioni per un GBV complessivo di circa 2,2 miliardi di Euro, in continua crescita.

Responsabili del team: Massimo Lattuada e Giuseppe Caputi

Download Brochure

NPLs

Esecuzioni Immobiliari

Lo Studio ha un team dedicato esclusivamente alla gestione delle procedure esecutive immobiliari su tutto il territorio nazionale, direttamente tramite le proprie sedi o attraverso network convenzionato di corrispondenti. Oggi lo Studio ha in affido 6.000 posizioni per un GBV complessivo di circa 1,5 miliardi di Euro, in continua crescita, composto da crediti chirografari e ipotecari (small e large ticket). I professionisti del team Esecuzioni immobiliari sono supportati da una squadra di risorse paralegal dedicate e da una struttura di legali specializzati in phone collection.

Responsabile del team: Tiziana Allievi

Download Brochure

Esecuzioni Immobiliari

Recupero crediti

Il dipartimento Recupero Crediti comprende diversi team: Small Tickets, Legal Recovery, Collection Stragiudiziale, NPLs, Esecuzioni Immobiliari, Utilities, Due Diligence. Ogni esigenza del cliente trova, quindi, una risposta specializzata. Tutti i mandati prevedono capitolati e procedure personalizzate e la integrale ingegnerizzazione sia dei processi operativi che dei servizi di reporting.

Responsabili del dipartimento: Marco Pesenti e Christian Faggella

Download Brochure

Recupero crediti

Utilities

Concorsuale

Lo Studio presta da oltre 20 anni la propria assistenza nell’ambito delle procedure concorsuali. Affianca, con un team dedicato, banche e istituti finanziari creditori di imprese in stato di tensione finanziaria o insolvenza; ciò sia in sede stragiudiziale che giudiziale. Lo Studio è inoltre attivo nella consulenza alla clientela imprenditoriale con riguardo alle procedure concordatarie, di risanamento e di ristrutturazione finanziaria.

Responsabile del dipartimento: Luciana Cipolla

Download Brochure

Concorsuale

Due Diligence

Nel 2016 lo Studio rafforza ulteriormente il dipartimento NPLs con la creazione di un team dedicato esclusivamente all’attività di due diligence. I professionisti del team offrono assistenza e consulenza ai clienti nell’analisi e nella valutazione dei portafogli di crediti deteriorati oltre che nell’elaborazione di business plan per le linee di credito interessate. La nascita di un team dedicato alla due diligence risponde all’esigenza, da parte di soggetti interessati all’acquisto di NPL, di cercare interlocutori che siano dotati delle strutture e delle competenze necessarie a gestire masse importanti e che siano capaci di assisterli in tutti i passaggi del processo creditizio.

Responsabili del team: Massimo Lattuada e Giuseppe Caputi

Area imprese e privati

Nell’Area dello Studio dedicata alle Imprese e ai Privati sono ricompresi i sette team che si occupano di Corporate/M&A, IP/IT, Regulatory, Civile, Famiglia e ADR, Penale commerciale, Tax.
Ognuno di essi è guidato da un partner e opera in stretto collegamento con tutti gli altri.
L' Area è coordinata dal Senior Partner Giuseppe La Scala

Area imprese e privati

Corporate/M&A

Il team Corporate/M&A fornisce ai clienti italiani e stranieri la consulenza legale quotidiana connessa alla loro attività ordinaria. Ma, soprattutto, accompagna le imprese - dalle PMI alle Società Quotate - nelle operazioni straordinarie. In questo settore lo Studio La Scala assicura il migliore standard qualitativo di assistenza legale alle piccole come alle grandi imprese. Il suo team di professionisti ha maturato una significativa esperienza sui grandi deal, ma è sempre in grado di interpretare le esigenze di società di dimensioni o operatività più contenute.

German desk
Lo Studio, con un team madrelingua dedicato, offre inoltre assistenza e consulenza nel diritto commerciale e societario a clienti di lingua tedesca e alle imprese italiane nelle loro relazioni con la Germania.

Responsabile del Team: Riccardo Bovino – Avvocato dell’anno emergente per Corporate e M&A – Legalcommunity Awards 2015

Download Brochure

Corporate/M&A

Per le Imprese

IP/IT

I professionisti del team Intellectual Property e Information Technology sono specializzati nella tutela giuridica connessa ai beni immateriali. Essi forniscono ampia assistenza, sia nelle fasi di valutazione e analisi strategica, che in quelle operative e di sviluppo del business, affiancando alla loro practice una rete di agenti brevettuali e corrispondenti in tutto il mondo. Sono inoltre impegnati nel contenzioso in materia di impresa e diritto industriale avanti tutte le autorità giurisdizionali competenti.

Responsabile del Team: Francesco Rampone – Studio dell’anno emergente per l’Intellectual Property – Legalcommunity Awards 2015

Download Brochure

IP/IT

Per le Imprese

Regulatory

La globalizzazione, la armonizzazione in ambito comunitario e l’innovazione tecnologica e finanziaria hanno visto in questi anni l'intensificarsi della normativa di riferimento in materia di attività economica e di controllo su di essa. Cresce dunque una domanda di consulenza ad elevata specializzazione, alla quale lo Studio risponde in modo puntuale e accurato. Un team è infatti dedicato da tempo alla consulenza in materia di compliance e alla relazione con le Autorità.

Responsabile del Team: Sabrina Galmarini

Download Brochure

Regulatory

Per le Imprese

Civile

Da sempre un team dello Studio è dedicato all'attività contenziosa per le imprese e i privati. Questi ultimi trovano assistenza anche nella gestione - pure in sede stragiudiziale - dei propri interessi economici e delle loro relazioni personali.

Responsabile del Team: Stefano La Porta

Download Brochure

Civile

Per le Imprese

Famiglia e ADR

Sin dalla sua costituzione, lo Studio ha dedicato un team al diritto di famiglia e dei minori e, più in generale, alle relazioni conflittuali personali. In questo campo i suoi professionisti assistono i privati anche nella regolazione dei loro rapporti economici più complessi: patrimoniali, successori e societari. Lo Studio vanta dunque un’esperienza consolidata in materia, e ha acquisito una radicata competenza nella cura del delicato contenzioso familiare (coniugale, generazionale, tra parenti). Cura sempre diretta a salvaguardare le relazioni tra le parti coinvolte, a prevenire la patologia e a trovare soluzioni rispettose degli interessi di tutti (secondo i principi della pratica collaborativa). È in questo campo che vent’anni fa, tra i primissimi, è nata la competenza dello Studio nelle procedure di mediazione e ADR, oggi messa al servizio della risoluzione alternativa delle controversie anche in altre materie.

Responsabile del Team: Paola Ventura

Download Brochure

Famiglia e ADR

Penale Commerciale

Dal 2014 lo Studio si è dotato anche di un team dedicato al Diritto Penale Commerciale. Una precisa volontà sorta dall'esigenza di fornire a società e aziende una tutela che investa ogni settore della loro attività e che tenga sempre conto delle possibili problematiche di natura penalistica. Ciò anche alla luce della regolamentazione e dell’ampliamento della sfera di responsabilità delle società per reati commessi ex dlgs 231/2001.

Responsabile del Team: Fabrizio Manganiello

Download Brochure

Penale Commerciale

Per le Imprese

TAX

Nel 2016 lo Studio riporta "in house" la practice tax, completando e integrando le competenze e l'offerta professionale dello Studio. Il fronte del Tax si inserisce nella strategia di crescita dei servizi dedicati ai clienti operativi sia sui mercati finanziari che su quelli dell’industria e dei servizi. I professionisti del team operano in stretto collegamento con i team Corporate e Compliance.

Responsabile del Team: Daniele Majorana