17.06.2024

Esecuzioni, tempi medi in calo ma cresce la forbice Nord-Sud: il commento di Marco Pesenti sui dati pubblicati dall’Associazione T6

L’ottava edizione dello “Studio dei Tempi delle Esecuzioni Italiane” dell’Associazione T6 rivela che i tempi medi per la chiusura delle esecuzioni immobiliari sono migliorati. Nel 2023, la durata media complessiva è scesa da 4,97 anni del 2022 a 4,94 anni. Anche le procedure stragiudiziali hanno registrato una leggera riduzione dei tempi.

Tuttavia, persiste un significativo divario tra Nord e Sud Italia. Al Nord, la vendita giudiziale richiede meno di cinque anni, mentre al Sud e nelle Isole oltre sette. A cosa è attribuibile questo divario?

 «In questo senso – afferma Marco Pesenti, Presidente dell’Associazione T6 e Senior Partner di La Scala – incidono anche la struttura e l’organizzazione di uffici giudiziari più articolati, che consentono una più spedita gestione dei carichi. Basterebbe, ad esempio, condividere piattaforme dati per mettere in comunicazione e allineare tutti gli attori dell’esecuzione immobiliare».

Se vuoi scoprire di più leggi l’articolo su Il Sole 24 Ore cliccando il link in basso.