13.09.2024
Family Business, tra nodi da sciogliere e sfide da cogliere: La Scala su Wall Street Italia
“Mai come ora, le imprese familiari in Italia – che rappresentano oltre l’85% delle aziende e contribuiscono per oltre il 60% al PIL – si trovano di fronte a sfide cruciali che richiedono una visione integrata tra famiglia e business.” Queste le parole di Giuseppe La Scala, Senior Partner del Gruppo, e di Filippo La Scala, founder e managing director di Garnell, per Wall Street Italia.
I punti di forza delle imprese familiari? Continuano gli intervistati: “Crescita e redditività superiori alle imprese non familiari, stabilità e resilienza, forte legame con il territorio. Tuttavia, il successo di queste aziende dipende sempre più dalla capacità di armonizzare le diverse anime: quella affettiva della famiglia e quella produttiva dell’impresa.”
Quali le tre grandi sfide emergenti?
- Governance Familiare
- Sostenibilità
- Digitalizzazione
La soluzione? Concludono: “È tempo di “alzare l’asticella” e intraprendere un indispensabile processo di rinnovamento culturale per affrontare il futuro. Il cambiamento è complesso, ma le imprese familiari italiane hanno dimostrato più volte di avere la forza e la resilienza per affrontarlo con successo.”
Per saperne di più, leggi l’approfondimento su Wall Street Italia