LaScalArt Youth Artist Contest

«Insieme per un futuro equo»: si è rinnovato anche nel 2023 il nostro impegno volto a promuovere e valorizzare giovani artisti.

Quest'anno abbiamo dato il via alla terza edizione di La ScalArt – Youth Artist Contest, un concorso sponsorizzato da La Scala Società tra Avvocati e dalla sua Toogood Society, insieme a La Scala Formazione impresa sociale, che intende valorizzare i giovani più talentuosi e al tempo stesso esaltare la creatività e la cultura artistica.

Il concorso è rivolto a giovani artisti, iscritti alle Accademie di Belle Arti o a corsi universitari di grafica e arte e ha permesso all’artista più talentuoso, il vincitore del premio Giacomo Infantino, di poter esporre le proprie opere in una mostra personale presso gli spazi espositivi di La Scala Società tra Avvocati lo scorso 26 settembre.

La tematica di quest’anno è stata la sostenibilità: una sfida globale e sempre di più un valore cardine per tutti noi.

L’obiettivo, infatti, era quello di invitare i giovani artisti a creare proposte che evidenziassero l’importanza del cambiamento climatico e il suo impatto. I partecipanti potevano candidarsi per una delle tre categorie proposte: fotografia, video ed intelligenza artificiale.

La mostra fotografica del vincitore, intitolata “Eden e realtà – Il difficile rapporto tra uomo e natura”, affrontava il rapporto sociale tra le nuove generazioni e forniva una riflessione sulla sostenibilità, incentrata sul (difficile) rapporto tra uomo e natura.

Chi erano i candidati ricercati?

Giovani artisti che avessero voglia di mettersi in gioco e di far conoscere la propria arte.

Chi poteva accedere al concorso?

Al concorso potevano accedere tutti gli studenti o diplomati iscritti alle Accademie di Belle Arti statali e/o a quelle private legalmente riconosciute dal MIUR o a corsi universitari di grafica e arte, nati dopo il 1993.

Qual è stato il premio in palio?

La realizzazione di una mostra personale con le opere del vincitore presso gli spazi espositivi di La Scala Società tra Avvocati a Milano, all’interno della Milano Green Week, oltre alla realizzazione di un catalogo dedicato e l’acquisto di una delle opere in esposizione.