31.03.2023
L’Intelligenza Artificiale è un’opportunità o una minaccia? Il parere di La Scala su Libero
C’è pericolo che a lungo andare il machine learning possa sostituirsi all’uomo? Oppure costituirà un valore aggiunto importante per il lavoro quotidiano dei professionisti?
Risponde in questo modo Giuseppe La Scala, Senior Partner del Gruppo, intervistato su Libero da Francesco Specchia: «La macchina esplica la parte più tecnica del lavoro, automatizza i processi e li rende più efficienti, ma comunque è necessario sempre l’apporto dell’avvocato che in questo modo può concentrarsi sulla parte creativa».
L'AI serve quindi ad esaltare la qualità dell'avvocato? Continua Giuseppe: «Certamente. Lo stimola nella sua capacità di inquadrare la controversia in modo originale. Il bravo avvocato viene spinto a dimostrare di non poter esser sostituito da una macchina. E la macchina resta uno strumento da non temere».
Quale sarà a tendere l’impatto effettivo dell’Intelligenza Artificiale sulle professioni legali? In che modo, quindi, cambierà il modo di lavorare? Per leggere l’intervista completa clicca qui e scopri di più.