05.06.2025

Pubblicato il Nono Report T6: il commento di Laura Pelucchi, Partner di La Scala e Referente commissione esecuzioni immobiliari dell’Associazione T6

“L’analisi dei dati ci restituisce un quadro stabile ma ancora critico sotto vari profili. La sfida per i prossimi anni sarà duplice: da un lato, consolidare le esperienze e le soluzioni di gestione operative già esistenti nei tribunali più virtuosi, dall’altro, promuovere la standardizzazione degli atti su scala nazionale. Ciò significa coinvolgere attivamente tutti gli attori del sistema in un percorso condiviso di riforma organizzativa e culturale.” Afferma questo Laura Pelucchi, Partner di La Scala e Referente commissione esecuzioni immobiliari dell’Associazione T6, alla luce della pubblicazione del nuovo Report T6 sullo Studio dei tempi dei tribunali italiani.

Il report restituisce una fotografia dettagliata dell’efficienza della giustizia civile in Italia, con un focus particolare sulle procedure esecutive. In particolare, conferma una situazione stabile rispetto al 2023, con tempi medi assestati ma ancora migliorabili. Le procedure definite sono aumentate del 6,3%, con il 54% concluso in aggiudicazione e un tempo medio di 6,12 anni. Persistono ancora forti divari territoriali.

Quali sono le altre principali evidenze che emergono dallo studio?

Se vuoi scoprire di più leggi la rassegna stampa dedicata.