
La Scala Youth Programme
Dai banchi universitari direttamente al mondo del lavoro: anche nel 2023 abbiamo offerto opportunità concrete a giovani talenti meritevoli.
Quest'anno c'è stata la quarta edizione di La Scala Youth Programme, iniziativa totalmente sponsorizzata dallo Studio e dedicata a tutti coloro che vogliono affacciarsi per la prima volta al mondo della professione legale.
Il programma quest'anno era rivolto a 20 neolaureati in Giurisprudenza interessati a un percorso di approfondimento teorico e pratico focalizzato sul diritto bancario, che ha portato i 4 più meritevoli a un inserimento nello Studio per un percorso di pratica forense retribuita, garantendo loro anche la copertura totale dei costi di iscrizione ai corsi di formazione per l’accesso alla professione di avvocato.
Nel corso degli anni, grazie allo Youth Programme, lo Studio ha assunto molti giovani professionisti, oltre che dal panel dei vincitori anche dal panel di quanti hanno partecipato all’iniziativa.
Chi erano i candidati ricercati?
Giovani neolaureati che abbiano conseguito una laurea specialistica in Giurisprudenza, dotati di una forte motivazione e con una predilezione per le materie bancarie e finanziarie.
Quando è partita l’ultima edizione?
Lo scorso 6 marzo, con una nuova formula ibrida, sia da remoto che in presenza, presso l’Auditorium Calamandrei di La Scala a Milano.
Come era strutturato il piano formativo?
Sono state organizzate ben 4 settimane di formazione, completamente gratuita, durante le quali si sono alternati corsi teorici, esercitazioni pratiche, training individuali e di gruppo e affiancamento agli avvocati.