18.06.2025
Performance dei tribunali: eccellenze locali e sfide nazionali. Il punto di vista di Laura Pelucchi, Partner di La Scala e Referente commissione esecuzioni immobiliari dell’Associazione T.S.E.I. – Tavolo di Studio sulle Esecuzioni Italiane
“L’analisi dei dati ci restituisce un quadro stabile ma ancora critico sotto vari profili. La sfida per i prossimi anni sarà duplice: da un lato, consolidare le esperienze e le soluzioni di gestione operative già esistenti nei tribunali più virtuosi, dall’altro, promuovere la standardizzazione degli atti su scala nazionale.” Afferma Laura Pelucchi, Partner La Scala e Referente commissione esecuzioni immobiliari dell’Associazione T6.
La nona edizione dello Studio dei Tempi delle Esecuzioni Italiane, a cura dell’Associazione T6, fotografa un sistema in equilibrio precario tra miglioramenti locali e criticità strutturali.
I Tribunali di Gorizia e Trieste conquistano rispettivamente il primo e il secondo posto nella classifica dei più performanti d’Italia nel 2024, con tempi medi di vendita giudiziale che scendono a 2,01 e 2,65 anni — ben al di sotto della media nazionale di 6 anni.
Un risultato che dimostra come sia possibile coniugare efficienza e qualità nella gestione delle esecuzioni, ma anche quanto resti ancora da fare per ridurre il divario tra territori e promuovere una maggiore uniformità a livello nazionale.
Una riforma culturale e organizzativa è non solo necessaria, ma urgente. E coinvolge tutti gli attori del sistema.
Per scoprire di più leggi la rassegna stampa dedicata: