28.10.2025
Efficienza giudiziaria: Rovereto, Sondrio e Trieste tra i tribunali più virtuosi in Italia. Il punto di vista di Laura Pelucchi di La Scala
Il Tribunale di Rovereto si conferma il più efficiente nella gestione dell’arretrato, con soli 122 fascicoli pendenti da oltre 5 anni, il miglior risultato a livello nazionale.
Nella classifica delle pratiche ultradecennali, invece, spiccano Sondrio e Trieste (54 fascicoli), seguiti da Rovereto con 56.
I dati emergono dal report “Il Funzionamento delle Procedure Esecutive: analisi e performance dei tribunali”, l’approfondimento, a cura di Laura Pelucchi, Partner di La Scala e Referente commissione esecuzioni immobiliari dell’Associazione T6 e del prof. Federico Cecconi, docente Cnr e Coordinatore Comitato Scientifico dell’Associazione T6, del report annuale dell’Associazione T6 – Tavolo di Studio sulle Esecuzioni Italiane.
Dallo studio emerge una fotografia chiara: l’efficienza dei tribunali italiani varia in modo significativo tra Nord e Sud, riflettendo differenze organizzative, strutturali e territoriali. Un divario che rappresenta non solo una criticità, ma anche un’opportunità per diffondere buone pratiche e costruire una giustizia più rapida e sostenibile.
Per scoprire di più clicca qui e consulta la rassegna stampa dedicata: