IT / EN
­

Paola Ventura

Partner

milano

Paola Ventura

Co-fondatrice e Partner di La Scala dal 1991, da allora si occupa prevalentemente di diritto di famiglia.

Ha maturato una notevole esperienza nella gestione dei conflitti coniugali e, più in generale, familiari. La profonda conoscenza dei sistemi alternativi di risoluzione delle controversie (Alternative Dispute Resolution), le consente di assistere il cliente non solo nel tradizionale procedimento giudiziario, ma anche nella scelta della soluzione “su misura” e più adatta al tipo di conflitto nel quale si trova coinvolto.

E’ formata alla Pratica Collaborativa e alla Coordinazione Genitoriale, ed è anche mediatore civile e familiare dal 1999.

Svolge attività di formazione dal 2005, avendo maturato una professionalità ed esperienza significative non solo nella conduzione e gestione di numerosi corsi, ma anche nella programmazione e sviluppo di iter di formazione complessi ed eterogenei diretti a professionisti.

È responsabile dell’organizzazione dei corsi di formazione per la mediazione (civile e familiare) e negoziazione della Fondazione Forense di Milano; all’interno dello Studio è referente, e docente, nel Master biennale di diritto di Famiglia.

Ha svolto attività di formazione presso Università pubbliche e private, per numerosi Ordini Professionali e istituzioni forensi.

Formazione e abilitazioni

Laurea in Giurisprudenza, Università degli Studi di Milano (1987).

Corso di specializzazione per conciliatori europei, Unioncamere Roma (1999)

Albo degli Avvocati di Milano (1991).

 

 

Competenze

Diritto civile – Diritto di famiglia – ADR

 

Lingue

Inglese