12.01.2024

Pubblicato il nuovo report T6 “Il funzionamento delle procedure esecutive: analisi e performance dei tribunali italiani”: il commento di Laura Pelucchi

“In continuità con il 2022, l’analisi dei dati pubblicati in questa settima edizione dello Studio dei Tempi fa emergere la complessità della situazione giudiziaria in Italia, che vede ancora un distacco tra le performance registrate nelle aree del Nord Italia, rispetto al meridione.” Commenta così Laura Pelucchi, Partner di La Scala, alla luce della pubblicazione del Nuovo Report T6 “Il funzionamento delle procedure esecutive: analisi e performance dei tribunali italiani”.

Da cosa deriva questo divario? Continua Laura: “La disparità è in parte giustificata dalla struttura più articolata e dalla maggior concentrazione di procedure nei tribunali settentrionali”.

Il Report, che ha preso in esame un campione di 140 tribunali, nasce con l’intento di analizzare le performance dei Tribunali in termini di arretrato e capacità di smaltimento dello stock delle pratiche pendenti, oltre che di individuare i fattori in grado di incidere significativamente sulla durata e lo svolgimento di tali procedimenti.

Quali le altre principali evidenze che emergono dallo studio? Se vuoi scoprire di più, leggi la rassegna stampa cliccando il link in basso.