19.02.2024

Whistleblowing, nelle pmi c’è bisogno di un esperto: La Scala su Italia Oggi

Le novità in tema di Whistleblowing non finiscono mai. Dal 17 dicembre il Decreto relativo, già in vigore per le grandi aziende, inizia ad avere efficacia anche per quelle più piccole, che iniziano quindi ad avere l’obbligo di dotarsi di sistemi adeguati.

Tutto questo, come impatta il lavoro degli studi legali specializzati?

«La consulenza offerta ai clienti riguarda l’implementazione del canale. Una volta implementato sarà di fondamentale importanza fornire un’adeguata consulenza alle persone coinvolte nella gestione delle segnalazioni affinché siano ben consce delle conseguenze che le segnalazioni possono comportare. In particolare, occorre una adeguata formazione e consulenza in merito alle presunzioni legali introdotte dalla normativa, che impattano direttamente nella gestione del personale», dice Alvise Bragadin, Partner di La Scala.

Quale la maggiore complessità in questo processo? Risponde Alvise: «Senza dubbio far capire ai clienti della fascia 49-250 dipendenti che non è sufficiente un adeguamento formale alla normativa, ma occorre essere in grado di gestirla adeguatamente e di conoscere le conseguenze che comportano le segnalazioni».

Se vuoi scoprire di più leggi l’articolo dedicato su Italia Oggi, cliccando il link in basso.