06.03.2024

Grande dibattito sulla nullità dei finanziamenti bancari garantiti da MCC: quali le conseguenze dei recenti provvedimenti giudiziari?

“Con questo convegno vogliamo comprendere qual è la valutazione del merito creditizio che deve compiere la banca quando eroga un finanziamento e quali sono le conseguenze della mancata corretta valutazione di tale merito”.

Sono queste le parole di Luciana Cipolla, Partner del Gruppo, in apertura della tavola rotonda “Nullità dei finanziamenti bancari garantiti da MCC: esame critico dei recenti provvedimenti giudiziari” svoltasi ieri presso il nostro Auditorium Piero Calamandrei a Milano e promossa da La Scala Formazione.

Un dibattito sulla recente pronuncia del Tribunale di Asti, che ha dichiarato la nullità di un contratto di mutuo bancario assistito da garanzia MCC assumendo l’inadeguatezza dell’istruttoria effettuata dalla banca.

Quali i principali topic trattati? Nel corso della tavola rotonda sono stati analizzati sia i presupposti della pronuncia sia le implicazioni e i risvolti per le banche da essa derivanti, e commentate tutte le possibili conseguenze.

La discussione è avvenuta insieme ad illustri ospiti: il Dott. Filippo d’Aquino, Consigliere presso la Corte di Cassazione, l’Avv. Adet Toni Novik, già Consigliere presso la Corte di Cassazione, Simone Bertolotti e Stefano Gerunda, Partner e Lateral Partner di La Scala.