CERTIFICAZIONE PER LA PARITÀ DI GENERE

Nel 2023 abbiamo ottenuto, sia per La Scala che per La Scala Service, la Certificazione per la Parità di Genere.

Nel cammino per la Certificazione un peso di rilievo hanno avuto i nostri progetti legati al Welfare, alla Formazione ed allo Smart-Working.

Si tratta di un riconoscimento per il nostro Gruppo, che pone in evidenza l'importanza che diamo alle nostre persone e alla lotta contro ogni tipo di discriminazione. 

Ci impegniamo, infatti, a creare e promuovere un ambiente incentrato sull'uguaglianza, la responsabilizzazione e il rispetto e crediamo fermamente che diversità, inclusione e parità siano i veri motori dell’innovazione, oltre che il fulcro della nostra cultura

I percorsi professionali all'interno del Gruppo sono legati alle doti e alle performance individuali, in nome di un modello meritocratico fondato su parametri oggettivi, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Tutto ciò garantisce massima trasparenza sulle condizioni salariali ed elimina la discriminante del gender pay gap.

LA PRESENZA FEMMINILE: ALCUNI NUMERI

La presenza femminile è un segno distintivo del Gruppo ed è connaturata al nostro DNA: il 65% di tutte le persone che lavorano in La Scala è donna, considerando sia i membri di Staff che i professionisti.

Di seguito alcuni dati relativi alla presenza femminile nel Gruppo: 1 su 5 componenti del CDA di La Scala è donna.
Nello Staff il 73% dei componenti è donna, con 80 donne su 101 componenti; tra i professionisti il 56% è donna (110 su 195); il 31% dei Partner è donna, e più della metà di esse è a capo di un team specialistico; il 63% dei Senior Associate è donna con 20 donne su 32 Senior Associate; 12 dei 16 capiteam di Staff sono donne, il 75%.

Infine, siamo da sempre attenti alle esigenze delle nostre persone, affinché possa essere conciliato sempre più il lavoro con la vita personale. Per questo dal 2024 abbiamo introdotto nuove iniziative di welfare e well-being, con servizi dedicati alla famiglia: dal congedo di paternità prolungato ai bonus campi estivi, fino alla flessibilità oraria per i dipendenti con figli.

PROGETTO INCLUSION PER L'INSERIMENTO
PROFESSIONALE DI GIOVANI SVANTAGGIATI

Nel corso degli ultimi anni le differenze tra persone e ceti sociali sono aumentate notevolmente, creando problemi crescenti a realtà già in difficoltà.

Da sempre noi di La Scala promuoviamo i valori dell’inclusione e dell’uguaglianza e proprio per questo motivo sosteniamo diverse attività finalizzate alla tutela delle persone svantaggiate o meno fortunate.

Con questa consapevolezza e forti di una lunga collaborazione con l'Associazione CAF, abbiamo deciso di aderire al progetto di questa Onlus per aiutare ragazzi, provenienti da situazioni familiari difficili, nell'inserimento nel mondo del lavoro. Nel 2021 abbiamo così accolto 2 giovani ragazzi di CAF e li abbiamo inseriti professionalmente all'interno di uno dei team del Gruppo, in particolare, quello del Team Paralegal.

Diversity